“Il museo celebra i cento anni di attività del Gruppo Cimbali - afferma Maurizio Cimbali, Presidente del Gruppo - una storia tutta italiana, che in quattro generazioni ha saputo ritagliarsi un ruolo di leadership a livello mondiale. Un traguardo aziendale importante, ma soprattutto una leadership di conoscenze e di persone che s’impegnano con passione a promuovere uno dei riti più radicati dell’Italian Style, quello del caffè e del cappuccino. Il MUMAC racchiude ed espone una sintesi di contenuti tecnologici e stilistici eccezionali e pone un’attenzione continua nel contribuire allo sviluppo della cultura del caffè espresso e del cappuccino nel mondo.”
Il MUMAC raccoglie la Collezione Maltoni e Cimbali (oltre 200 macchine espresso da bar). Quella di Enrico Maltoni, la più completa e meglio conservata disponibile a livello internazionale, è composta di splendide macchine per caffè salvaguardate dall’usura del tempo.
Il museo comprende anche un archivio storico di oltre 15.000 documenti selezionati e catalogati che saranno fruibili a un pubblico di ricercatori, un’aula dedicata alla formazione, un laboratorio per i test sensoriali e diversi spazi organizzati per ospitare eventi e progetti speciali.
La storia di un marchio può aiutare a capire i percorsi e l’evoluzione delle aziende. MUMAC raccoglie i marchi di case costruttrici ancora presenti sul mercato dopo molti anni come: La Pavoni, La Victoria Arduino, Bezzera, La San Marco, La Cimbali, Rancilio, La Marzocco, La Carimali, Gaggia, Faema, Nuova Simonelli, Elektra, La Spaziale, Astoria, Vibiemme.